Il nostro olio extravergine di oliva biologico


Un buon olio extravergine di oliva è simile a un buon vino: il terroir e la lavorazione sono determinanti. Nel caso del vino, il Grand Cru o il Super Tuscany sono un marchio di qualità.

 

Lo stesso vale per l'olio d'oliva: la regione di Moncioni è nota per essere un luogo eccellente e la nostra accurata lavorazione garantisce l'alta qualità del prodotto finale. Senza dubbio: l'olio di Ventena Vecchia è un “Grand Cru”.

 

Inoltre, da oltre 10 anni siamo certificati biologici in conformità con gli standard europei. Siamo inoltre orgogliosi di portare avanti una tradizione regionale: Ventena Vecchia è infatti una tenuta olivicola molto antica con una buona reputazione, la cui tradizione vogliamo preservare. 

 

Racolto 2025

 

Avevamo infatti programmato di concentrarci maggiormente sulle olive nel 2025 e avevamo anche investito molto nell'oliveto. Tuttavia, con grande rammarico, abbiamo dovuto rinunciare al raccolto. Le olive non erano della qualità che richiediamo per il nostro olio.

 

Le olive sono state gravemente colpite dai parassiti e, soprattutto, dalle condizioni meteorologiche estreme: forti piogge durante la fioritura, seguite da diverse grandinate. Molti frutti sono caduti dagli alberi molto prima del raccolto previsto, segno evidente della scarsa qualità. L'albero di Moraiolo, in particolare, normalmente trattiene molto bene le olive.

Non siamo stati gli unici a prendere questa decisione: pochissimi olivicoltori della regione hanno effettuato il raccolto e i frantoi hanno chiuso i battenti a metà novembre.

 

La buona notizia:

 

il nostro ultimo raccolto nel 2024/25 è stato eccellente sia in termini di quantità che di qualità. Possiamo consegnare questo olio dal nostro magazzino. La qualità non risente dello stoccaggio: anche le severe linee guida biologiche stabiliscono una data di scadenza di due anni, ma sappiamo per esperienza che il nostro olio si conserva molto più a lungo.

 

L'olio d'oliva può quindi essere ancora ordinato, fino ad esaurimento scorte. Gli ordini di olio d'oliva possono essere effettuati utilizzando il pulsante di ordine qui sotto.

Raccolto 2024

Non c'è molto da lamentarsi riguardo al raccolto del 2024. Il raccolto è stato molto buono, anche se non da record. Il tempo abbastanza favorevole durante la fioritura e la fecondazione ha portato a un raccolto abbondante, che nemmeno l'estate molto secca e calda è riuscita a danneggiare. Tuttavia, la maturazione è stata ritardata, quindi il raccolto di quest'anno è stato significativamente più tardivo rispetto agli anni precedenti. Ma la cosa più importante è che la qualità è eccellente!

 

Nostri prodotti

Gold Edition

L'olio con il tappo dorato - la “Gold Edition” - è l'“oro verde” di Ventena Vecchia. Un olio d'oliva biologico di prima qualità.

 

Il gusto di questo olio è forte, ma leggermente più delicato rispetto al n. 595. Prima dell'imbottigliamento, questo olio è stato filtrato.  È prodotto praticamente al 100% con olive Moraiolo.

 

Normalmente, spedizione in Italia, Germania, Austria e Svizzera; altri paesi su richiesta. 

 

No. 595

L'Extra Vergine “N. 595” è una specialità particolare: “595” è il numero di particella nel catasto leopoldino del 1820 circa, che designava l'area circostante la villa del proprietario. Ancora oggi, infatti, vi si trovano olivi magnifici. “595” oggi, nella migliore tradizione toscana, sta a significare che si tratta del prodotto migliore, che altrimenti apparteneva solo (nel senso di mezzadria) alla famiglia proprietaria.

 

Questo extravergine proviene dalla prima raccolta di olive quasi esclusivamente verdi ed è filtrato. Le olive sono state molite in un frantoio molto speciale e di alta qualità, costruito come prototipo dall'Università di Firenze.

 

Il "595" ha un sapore molto forte, verde-pepato ed è adatto come condimento, ad esempio puro su una ciabatta tostata, la cosiddetta “fettunta”, o un filo sopra degli spaghetti al naturale con un po' di parmigiano, e questo è già un piatto da festa!

 



Naturalmente esiste anche l'olio d'oliva come “prodotto industriale” - analogo al “tè nero” - o come prodotto adulterato o contraffatto - analogo all'“olio d'oliva toscano proveniente dalla Spagna”. I test delle organizzazioni dei consumatori ne sono pieni. Purtroppo!

Non possiamo cambiare il mondo. Ma vorremmo contribuire con il nostro olio d'oliva, affinché la tradizione dell'alta qualità non vada perduta e gli amanti dell'olio d'oliva toscano genuino, non adulterato e di alta qualità possano continuare a gustarlo.

 

Tuttavia: produrre un Extra Vergine toscano a 3,99 € al mezzo litro è semplicemente impossibile, così come è impossibile produrre un vino Grand Cru al prezzo di un vino da ubriachi!


Ventena Vecchia - Antico Frantoio

Via di Moncioni, 151-153

52025 Montevarchi / AR

Italia

Cell:   +39 3355 977 060

Cell:   +39 370 327 2968

info@toscana-first.com

 

CIN: IT051026B5S7SZILG4