Olio d’Oliva

Ventena Vecchia antico frantoio

Nel nostro storico uliveto nel Chianti produciamo con 1200 ulivi uno dei migliori oli d’oliva biologici della regione. Siamo appassionati di un prodotto che ha davvero un’anima. E di cui si dovrebbe anche sapere che dietro ogni bottiglia di olio c’è un sacco di duro lavoro manuale. Nel nostro temperato clima mediterraneo, su terrazze in un pendio esposto a sud, i nostri ulivi trovano condizioni di vita ideali: al di sopra della media luce lunga e intensa e poche giornate gelide. Grazie alla sua posizione ad un’altitudine di 500 metri, i parassiti non hanno possibilità e possiamo fare a meno di qualsiasi tipo di fertilizzanti chimici e spray.

Il predominante nella regione del Chianti, i terreni ricchi di calce e di stoccaggio del calore consentono di coltivare vite e olive altrettanto eccellenti. Le nostre varietà coltivate sono Moraiolo (95%), Frantoio (2%), Leccino (2%) e Pendolino (1%). L’oliva è il suo frutto molto sensibile, che non deve essere danneggiato alla raccolta, altrimenti la qualità del bioolio risente dell’ossidazione. Quindi facciamo a meno delle macchine vibranti. Le nostre olive sono ancora amorevolmente e accuratamente raccolte a mano da operai raccoglitori diligenti. Preferiamo la pressatura “a freddo” in un sistema continuo e chiuso senza l’applicazione di calore, che garantisce assoluta purezza e riduce al minimo l’ossidazione.

L'esperienza della tradizione

MOLITURA

Dopo la raccolta, le olive dei nostri campi vengono immediatamente portate al frantoio per la spremitura a freddo.

BENEFICI

Un olio extravergine di oliva ricco di vitamina E e di polifenoli, contenente acidi grassi monoinsaturi benefici per l’organismo.

DOVE ACQUISTARLO

L’ampia superficie di terreno adiacente alla villa, che accoglie i nostri bellissimi olivi ci da la possibilità di rendere di disponibile anche alla vendita il nostro Olio Extravergine Bio.

OLIO DI OLIVA EXTRA VERGINE BIOLOGICO

La raccolta anticipata dall’inizio di novembre conferisce al nostro olio biologico il suo gusto unico. Immediatamente dopo la pressatura, le note variano speziate, pepate e un po ‘agrodolci. Durante un periodo di riposo di circa 3 mesi in vasche di acciaio inox il nostro OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIOLOGICO matura un’esperienza di gusto ineguagliabile – ora ottiene la sua nota dolce e arrotondata con un tocco di carciofo e pomodori verdi, il tipico aroma del Moraiolo oliva, che è sempre apprezzata dai buongustai. Archiviato in flaconi da 500 ml, la freschezza e la qualità costantemente elevata sono garantiti fino al momento del consumo.

 

Nella nostra esperienza, con una corretta conservazione (fresca e asciutta al buio) anche per diversi anni. Sfortunatamente, dobbiamo rispettare la regola europea, che afferma che il petrolio è stabile solo per due anni. In effetti, le regole dell’UE sono piuttosto rigorose. Per ricevere il certificato BIO ogni anno, paghiamo commissioni elevate e vengono prelevati campioni di terreno per garantire che non vengano utilizzati fertilizzanti chimici o spray. Anche l’etichettatura delle etichette delle bottiglie è specificata al millimetro. Garantiamo che il nostro Bioolivenöl proviene esclusivamente dalla coltivazione propria.

Il nostro olio extravergine d'oliva è frutto di tradizione e fatica, un vanto alimentare biologico simbolo della qualità con cui operiamo e viviamo.

A Ventena Vecchia

img

Sei interessato al nostro olio?

  • Contattaci per e-mail o semplicemente per ordinare online!
  • 500 ml “OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIOLOGICO” € 15,00
  • Ordine minimo: 1 scatola da 6 bottiglie con imballaggio e spedizione € 100

Ordinabile online all’indirizzo:

www.toscana-first.com/en/olivenoel-bestellen/

it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) de_DEDeutsch it_ITItaliano